Monte Tesoro

Datagita: 03-11-2017
Partenza: Sala di Calolziocorte
Dislivello: 1330 m(saliscendi)
Rifugio di appoggio: ristoro bar Pertus (aperto)
Difficolta: D - Difficile
Attrezzatura necessaria: nessuna
Valutazione generale gita: Ottima
Commento: Il cammino inizia dal piazzale oratorio/chiesa di Sala di Calolziocorte e in breve raggiungiamo la località Ponte Serta di Foppenico a quota 250 m circa. Imbocchiamo una mulattiera in ottimo stato e dopo 750 metri raggiungiamo la frazione di Lorentino (382 m). Oltrepassata la strada, seguiamo la mulattiera per Moioli (cartello sentiero 812) e dopo averne superato le case ci inoltriamo nei boschi di castagni su uno sterrato che raggiunge Carenno (635 m). Ci fermiamo per una pausa caffè al bar Malibù. Ripartiamo dal campo sportivo di Carenno e seguiamo la strada per Boccio, dopo 300 metri circa prendiamo a destra la mulattiera (cartello sentiero 811), una carrabile che sale verso Colle di Sogno (953 m). Giunti qui prendiamo a sinistra e raggiungiamo dopo 50 metri una santella che è posta a un bivio. Da qui faremo un giro ad anello, a destra la strada porta a Valcava e S Marco, a sinistra invece ad Assa. Iniziamo il giro seguendo il sentiero 811 a sinistra e lasciamo le case della frazione. Il sentiero sale perpendicolarmente sino a incontrare un'altra santella, entriamo poi in una bella e suggestiva faggeta che ci accompagna fino ai primi prati di Assa. Il cammino prosegue fino alla Forcella Bassa. A sinistra del vecchio nucleo si spunta direttamente verso l'alto attraversando lo sterrato e raggiungiamo Forcella Alta (1310 m) da dove si può apprezzare uno splendido panorama. Ci fermiamo per una pausa aperitivo al Ristoro Bar Pertus. Da qui proseguiamo lungo il sentiero in salita che conduce al Monte Tesoro (1431 m). Pausa pranzo. Scendiamo dalla dorsale del Monte Tesoro in direzione di Valcava fino a raggiungere la frazione Combeli a intercettare il sentiero 823 che ci riporta alla santella posta al bivio di Colle di Sogno. Completato questa parte del cammino con un giro ad anello, sempre in discesa seguiamo lo stesso percorso di salita e ritorniamo a Sala di Calolziocorte. Alcuni dati escursione: dislivello totale in salita 1330 m circa; tempo totale salita/discesa 6 h 15 min. circa (senza pause); lunghezza percorso circa 22 km. Hanno partecipato 13 soci. Continua…
Descrizione immagine: sguardo verso il Lago di Lecco
Descrizione immagine: Croce al Monte Tesoro (1431 m)