Monte Marmontana

Datagita: 21-09-2017
Partenza: Passo di Giovo
Rifugio di appoggio: Capanna delle Aquile (chiuso) rifugio Jorio (chiuso)
Difficolta: PD - Poco Difficile
Attrezzatura necessaria: nessuna
Valutazione generale gita: Buona
Commento: Lasiamo l’auto al passo Giovo (1706 m). Giornata bellissima ma fredda (5°).
Saliamo lungo la comoda strada sterrata e in 50 minuti raggiungiamo il rifugio San Jorio (1980 m). A questo punto prendiamo la traccia di sentiero in direzione N/E che in leggera salita taglia le pendici meridionali del Marmontana.
Al secondo dosso prendiamo a sinistra un sentiero che, fra sfasciumi ed erba, risale diritto il costone in direzione nord. Raggiungiamo una prima anticima, e poi piegando a sinistra, fra pietraie, in pochi minuti siamo sulla cima del Marmontana (2316 m).
La vista spazia a est sulla Valtellina e l’alto Lario, a ovest sulla piana di Locarno e il lago Maggiore. A nord la corona di monti coperti di neve. A sud, di fronte a noi, il Pizzo di Gino.
L’aria è gelida, quindi dopo una breve sosta scendiamo lungo la cresta, che è anche confine fra Italia e Svizzera, e raggiungiamo la Capanna delle Aquile ( 2194 m), sulla sella di Cugn, appena sotto la cima omonima. Qui ci fermiamo per il pranzo.
Ripartiamo e scendiamo al passo di San Jorio (appena sopra il rifugio) e da qui ad una chiesetta sul dosso sovrastante. Siamo sempre al confine fra Italia e Svizzera.
Poi, per ampi dossi erbosi (inizialmente lungo il confine) scendiamo al Passo Giovo.
Hanno partecipato: Adelia, Adelio, Claudio, Giovanni, Lino, Maria, Rosy, Sandra. Continua…
Descrizione immagine: passo, rifugio e chiesina S. Jorio
Descrizione immagine: G.Q.P. e più... in cima al Marmontana (2316 m)
Descrizione immagine: pausa alla Capanna delle Aquile (2194 m)