Pian di Gembro - Aprica

Rifugio di appoggio: nessuno
Difficolta: WT1 - Escursione facile con racchette
Esposizione della salita: Non selezionato
Tipo di neve incontrata: Non selezionato
Rischio valanghe itinerario: 1 - Debole
valutazione itinerario: Buono
Commento: Facile, facile, facile ciaspolata e alla portata di tutti, infatti, il gruppo si presenta numeroso all’appello, siamo nel pianoro della Riserva Naturale Pian di Gembro, l’altopiano si raggiunge a pochi kilometri dall’Aprica. Il percorso parte nei pressi dell’area pic-nic (1357 m), la giornata è splendida, attraversiamo il ponte di legno sulla sinistra e iniziamo a ciaspolare, è possibile anche utilizzare prima del ponticello una passerella di legno, i due tracciati si ricongiungono poco più avanti. Alla partenza alcune paline segnaletiche con disegnate le ciaspole indicano il tracciato da seguire (presenti solo all’inizio, poi spariranno e non ne troveremo più), comunque zero difficoltà e arriviamo a un punto di biforcazione del sentiero. È facile orientarsi e basta scegliere a proprio piacimento il senso dell’anello che si vuole percorrere e girare attorno alla torbiera facendo attenzione ai cartelli di pericolo che segnalano di non avvicinarsi troppo alla zona paludosa. Noi andiamo verso la sponda di destra in senso antiorario che è completamente al sole e per questo molto apprezzata soprattutto dalle signore. Lungo il percorso si trovano dei pannelli formativi che spiegano la geologia, la flora, la fauna e la torbiera (“la prateria galleggiante”). Certamente è un percorso didattico da ammirare soprattutto nel periodo estivo, oggi l’altopiano è completamente coperto da uno strato di neve di pochi centimetri che comunque ci offre l’opportunità di una rilassante passeggiata con le racchette da neve in un ambiente naturale. Raggiungiamo alcune baite presso l’occhio della torbiera e passiamo accanto a un’aula didattica (aperto periodo estivo), proseguiamo tranquillamente senza fatica il nostro giro. Sopraggiunti su un rialzo del bosco ai margini di una strada sterrata, troviamo la singolare chiesetta di San Fortunato (chiusa), nella parte posteriore è incorporato nelle strutture murarie un grosso monolito, si tratta di un masso erratico con evidenti tracce di lavorazione antica e rimaneggiamenti recenti (anni ‘20). Dalla posizione in cui si trova la chiesetta, possiamo vedere un bel panorama verso la sottostante Valtellina. Dopo la breve sosta riprendiamo il cammino e giunti oramai all’estremità occidentale di Pian di Gembro, ci inoltriamo nel fitto bosco per completare l’anello. Proviamo a risalire la dorsale boschiva seguendo alcune rare tracce nel tentativo di raggiungere la parte sommitale per cercare un punto panoramico sull’Aprica ma non troviamo sbocchi. Alla fine decidiamo di chiudere l’escursione ad anello, il sentiero con alcuni saliscendi, dentro e fuori dal bosco, ci permette di ritornare al punto di partenza nell’area pic-nic. Ci accomodiamo sui tavoli e le panchine di legno e con la complicità del sole e del clima mite che crea un’atmosfera incantevole, consumiamo “pazientemente” il nostro pranzo al sacco. Con altrettanta calma, dopo aver bevuto un caffè nel vicino e unico bar, a conclusione della piacevole giornata passata in compagnia, riprendiamo la via del ritorno a casa. Hanno partecipato: Adelia, Adelio, Bigio, Carla, Cesare, Cornelio, Daniela, Egidio, Gianni B., Gianni, C., Giovanni, Lino, Luciano M., Luciano R., Luisa, Marinella, Patrizia, Renzo, Rosanna, Sandro, Sergio, Tonino. Continua…
Immagine1:
Descrizione immagine: verso l'aula didattica