Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Rifugio A. Papa al Pasubio


Datagita: 15-06-2013
Regione: Veneto
Partenza: Bocchetta di Campiglia
Quota di partenza: mt 1216
Quota di arrivo: mt 1928 Rifugio A. Papa
Dislivello: mt 712
Rifugio di appoggio: Rifugio A. Papa
Condizioni itinerario: Ottime
Valutazione generale gita: Ottima
Commento: Gita di 2 giorni di fine corso, i ragazzi sono tutti euforici, vuoi per la notte in rifugio, che per l'itinerario un pò insolito: destinazione Rifugio A. Papa al Pasubio, attraverseremo quindi zone di combattimento della prima guerra mondiale.Arrivati con il pulman al Pian delle Fugazze ci trasferiamo su dei pulmini fino all'inizio del sentiero delle 52 gallerie, che con un itinerario ardito intagliato dai militari nella roccia ci porta al rifugio; ovviamente bisogna usare la pila frontale; alcune gallerie sono molte lunghe e buie è impressionante il lavoro fatto e a condizioni ovviamente disagiate.I ragazzi sono molto interessati. Accoglienza al rifugio molto calorosa, ottima cena e dopo la lunga camminata tutti a dormire.....si fa per dire...la mattina già alle 6,00 ci sono i mattinieri e quindi ci si prepara, ci aspetta la cima Palon mt 2232 didlivello mt 304, attraversiamo trincee, buchi lasciate dalle granate, la montagna ci parla della guerra e di quello che è stato e ci ha lasciato.!!
I ragazzi sono molto interessati e cercano di trovare dei resti pallottole ecc. Torniamo al rifugio e poi attraverso la strada degli eroi al pulman che ci aspetta.
Due giorni intensi sia con i ragazzi, tra gli accompagnatorie e i genitori che ci hanno seguito per tutto il corso. Un ringraziamento a tutti e un arrivederci all'anno prossimo.
Nadia
Immagine 1:
Descrizione immagine: percorso nelle gallerie
Immagine 2:
Descrizione immagine: aspettando la cena...
Immagine 3:
Descrizione immagine: .....i genitori...
URL report esterno: